Brusson | Monterosa

Brusson

Ultima modifica 19 marzo 2016 alle 09:38

Da tempo rinomato centro sciistico per lo sci nordico ed il biathlon, Brusson è sede di competizioni internazionali di primo livello. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la solare piana di Vollon.  Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul, dotata di un’ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente.

In estate fulcro di molte attività è il pittoresco lago con la sua rinfrescante area verde, occasione di bagni di sole, partite di beach-volley e camminate rilassanti.

Situata nel centro della Valle dell’Evançon, Brusson è formata da numerose frazioni cosparse su di un territorio montano accattivante. Alcune località hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati, ancora improntati ai mestieri di un tempo. Molto apprezzate a riguardo le manifestazioni organizzate dell’Ufficio Turistico locale dedicate proprio alle antiche mansioni, agli attrezzi ed alle pratiche dei tempi passati.

Come raggiungerci

Da tutta Italia: autostrada A5 Torino-Aosta fino al casello di Verres. Poi regionale 45 della Valle d’Ayas. Dalla Francia: attraverso il tunnel del Monta Bianco, si prosegue con l’autostrada A5 Torino-Aosta fino al casello di Verres. Poi regionale 45 della Valle d’Ayas. Dalla Svizzera: attraverso il tunnel del Gran San Bernardo, direzione Aosta. Poi A5 Torino-Aosta fino al casello di Verres. Da questo punto regionale 45 per la Valle d’Ayas. Aereoporti più vicini: Milano, Torino ad Aosta Lungo la strada regionale 45, dopo i primi tornanti che da Verrès salgono per le pendici della montagna, si incontrano i comuni di Challand-Saint-Victor e di Challand-Saint-Anselme. Si giunge poi nel cuore di Brusson, prima stazione sciistica della vallata.

Scopri la Val d’Ayas:
- www.valdayas-monterosa.it
- www.cm-evancon.vda.it
- www.comune.ayas.ao.it
- www.comune.brusson.ao.it

Esplora il Comprensorio

NEWS IN EVIDENZA